Mission

La mission aziendale della Casa di Cura "Villa Floria"

La Casa di Cura “Villa Floria” identifica come propri e parte integrante della propria mission aziendale i principi espressi nel DPCM del 27/01/94 che possono essere così identificati:

  • Uguaglianza; A tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere da età, sesso, razza, lingua, azionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche, struttura della personalità.
  • Imparzialità; A tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime, da parte del personale che opera nella struttura.
  • Continuita; Ai cittadini è assicurata la continuità qualitativa, quantitativa e la regolarità dei servizi.         
  • Diritto di scelta; Ogni cittadino, munito della richiesta del medico del Servizio Sanitario Nazionale su ricettario  Nazionale, può esercitare il diritto di libera scelta rivolgendosi direttamente alla struttura accreditata prescelta.
  • Partecipazione; E’ garantito il diritto del cittadino a collaborare, con osservazioni e suggerimenti, alla correlata erogazione della prestazione ed al miglioramento del servizio prestato dalla struttura.
  • Efficienza ed efficacia, Il servizio è erogato in maniera da garantire l'efficienza e l’efficacia e la struttura  adotta le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.

Al fine di adempiere a tale mission la Casa di Cura Villa Floria, a partire dal mese di Settembre 2008, per volontà della Direzione ha intrapreso il cammino verso il “Mondo della Qualità” decidendo di adottare un modello organizzativo e gestionale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 (Edizione 2008) che stabilisce i criteri per un corretto svolgimento di tutte le attività aziendali.

La Direzione, consapevole da tempo di operare in un campo in cui, da un lato i bisogni del paziente sono particolarmente importanti e critici e, dall’altro, si sono evolute le normative di riferimento specifiche e le conseguenti necessità di adeguamento, ha deciso di istituire un Sistema Qualità con la ferma convinzione che gli obiettivi da raggiungere sono :

  • pieno soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del paziente
  • il continuo miglioramento del servizio
  • l’efficienza nella prestazione del servizio

Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere perseguito gestendo il cambiamento con flessibilità, tempestività e determinazione, utilizzando al meglio gli strumenti organizzativi disponibili, migliorando la propria professionalità in ordine alle tecniche individuali di lavoro (pianificazione delle attività, addestramento del personale, gestione del tempo e delle priorità di lavoro), sviluppando la capacità di lavorare insieme agli altri; adeguandosi Costantemente ai Requisiti Cogenti e contrattuali.

Le esigenze e le aspettative del Paziente vanno soddisfatte attraverso il massimo impegno nelle attività di esecuzione del servizio.

Tutte le figure professionali facenti parte della struttura, indipendentemente dalle specifiche responsabilità assegnate, sono determinanti per il conseguimento della soddisfazione del Paziente.

L’applicazione del Sistema Qualità coinvolge pertanto tutte le funzioni e richiede la partecipazione, l’impegno e l’efficace interazione di tutto il personale.

Ad oggi La Casa di Cura è dotata di 31 posti letto ed è articolata su tre piani:

  • Piano terra: Locali allestiti per Primo Pronto Soccorso, Blocco Operatorio e Bar;
  • 1° Piano: Ricoveri ordinari, con 21 posti letto di cui due attrezzati per pazienti che necessitano di monitoraggio continuo o mantenimento funzioni vitali, allestiti in sezione dedicata.
  • 2° Piano: Ricaveri in Day Surgery dotata di 10 posti letto.

La struttura è fornita, inoltre, di Ambulanza per trasporto infermi ed auto medica di servizio.

Il blocco operatorio è composto di 2 sale dotate di due laser da 600W oltre ad un locale per l’endoscopia.
Sono presenti servizi di cardiologia, laboratorio analisi, T.A.C., ecografia e poliambulatorio per visite specialistiche. Possono essere attivate su esigenze prettamente sanitarie e per garantire al paziente le continuità delle cure alcuni servizi quali: fisioterapia, medicina dello sport, psichiatria etc. Tali servizi sono attivabili solo su reali esigenze del paziente e limitatamente al periodo di ricovero con il solo scopo di garantire il percorso di cura del paziente che presenti deelle caratteristiche peculiari nel suo stato di salute complessivo. I ricoveri, le visite ambulatoriali e gli esami possono essere effettuati solo privatamente (paganti in proprio - assicurazioni). Il ricovero, salvo i casi di urgenza, viene effettuato tra le ore 8.00 e le 19.00 dal servizio accettazione. La diaria giornaliera di ricovero comprende la sistemazione alberghiera (camera di degenza, pasti, letto per accompagnatore, aria condizionata e uso della TV), l’assistenza infermieristica e le eventuali prestazioni del medico di guardia.

A partire dal 01 Gennaio 2012, in base al legge regionale n. 23 del 14 Dicembre 2011 la Casa di Cura Villa Floria può operare in regime di accreditamento in quanto situata in zona di Comunità Montana.

Contatti
Centralino
0823.905.200
Telefono
0823.905.201
0823.905.202
0823.905.203
Fax
0823.905.217
Laboratorio Analisi
I prelievi vengono effettuati entro le ore 10.00 dal Lunedi al Sabato ed è possibile ritirare nella maggior parte dei casi i referti a partire dalle ore 12.00 del giorno stesso del prelievo.